7d4a97ad1cc6d1c95ca985444b70ee92f455fdcc
CHIAMA
E-MAIL
DOVE SIAMO

Tel: 393.83.244.18

posta@addendaservizi.it assistenza@addendaservizi.it

Via Giuseppe Di Vittorio 15

Ivrea (TO)

10015

Italia

6b714278c5d7a2310516945ddcf6cf63e2dff79e

Corsi PCT -  Conservazione Digitale - Fattura Elettronica - Antiriciclaggio - Privacy Professionista - Firma Digitale - Antivirus - Assistenza PCT - CloudBag Legal

© 2019 ADDENDA - Servizi Giuridici Informatici

Adempimenti e Obblighi

informativa sulla Privacy

LE FUNZIONI a norma di EasyAntiriciclaggio

EasyAntiriciclaggio è stato progettato nel pieno rispetto delle norme Italiane e delle Direttive Comunitarie nonchè delle severe norme in materia di sicurezza e Privacy ed è conforme agli standard informatici del Ministero del Tesoro. Rispetta i regolamenti UIF (Unità di Informazione Finanziaria).

Gestisce il fascicolo cliente in maniera semplice tale da assicurare chiarezza, completezza delle informazioni acquisite, la loro conservazione secondo criteri uniformi e facilità di consultazione.

LE SANZIONI del D.lgs 231/2007 - 90/2017

Gli organi di controllo (GdF o AE) possono applicare le seguenti sanzioni penali e amministrative per alcune delle principali violazioni al D.lgs 90/2017:

  • Violazione di obblighi di adeguata verifica della clientela - art. 56 comma 1 - Sanzione base da € 2.000.
  • Adeguata verifica della clientela con conservazione di dati falsi del cliente o del titolare effettivo - art. 55 comma 2 -  Reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da € 10.000 a € 30.000.
  • Violazione dell’obbligo di conservazione dei dati Art. 57 comma 1 - Sanzione di base € 2.000
  • Chiunque si rifiuti in occasione delle ispezioni di fornire notizie o si forniscano notizie errate e incomplete - art. 60 comma 2 - Sanzione da € 5.000 a € 50.000.

Portale Antiriciclaggio e Formazione

La normativa Antiriciclaggio, in particolare l'art. 54 comma 1 del D.lgs. 231/2007 e art. 16 del D.lgs 90/2017, prescrive l’obbligo, a carico del professionista, di frequentare e predisporre per i suoi dipendenti e collaboratori dello Studio specifici corsi di formazione “periodici”.

A tal fine, con l’adozione di misure di adeguata formazione del personale e dei collaboratori, che comprendono programmi formativi finalizzati a riconoscere attività potenzialmente connesse al riciclaggio, si eviterà di esporsi alle sanzioni amministrative e penali (Circolare n. 83607/12 della Guardia di Finanza).

La formazione antiriciclaggio deve avere carattere di continuità e sistematicità, nonché tenere conto dell’evoluzione della normativa.

Corso EasyAntiriciclaggio per Studi Legali

Il “Corso EasyAntiriciclaggio per Studi Legali” si propone con lo scopo di dotare il proprio Studio degli strumenti necessari per esaminare in profondità tutte le problematiche derivanti dalla normativa indicando precise regole e condotte di comportamento per una gestione corretta degli adempimenti Antiriciclaggio.

Al termine del Corso EasyAntiriciclaggio per Studi Legali sarà rilasciato un Attestato che certificherà lo svolgimento della Formazione obbligatoria annuale per legge.

Quali Adempimenti e Obblighi per l'Avvocato?

Il D.lgs 231/2007 e D.lgs. 90/2017 specifica il contenuto degli obblighi applicabili agli Avvocati, con particolare

riguardo alle modalità di identificazione dei clienti, alla conservazione documentale, alla rilevazione e segnalazione delle operazioni sospette, nonché all’istituzione di misure di controllo interno e di propria formazione anche del personale e dei collaboratori dello Studio.

Gli Avvocati sono soggetti obbligati e pertanto devono:

- Identificare i clienti;

- Istituire, registrare e conservare le "schede di valutazione" con i dati identificativi dei clienti e le altre informazioni relative alle prestazioni professionali eseguite;

- Segnalare le operazioni sospette di cui all’art.3 della legge antiriciclaggio, rispettando gli obblighi di riservatezza delle segnalazioni di cui alla stessa legge;

- Segnalare al Ministero dell’Economia e delle Finanze le violazioni dell’art.1 della legge antiriciclaggio;

- Istituire misure di controllo interno, al fine di prevenire e impedire la realizzazione di operazioni di riciclaggio.

L’identificazione consiste nella verifica dell’identità del cliente e del soggetto per conto del quale egli eventualmente operi nonché nell’acquisizione dei loro dati identificativi per la conservazione digitale a norma in un sistema informatico.

880fda563deddc154094665bcc2cd4c73744483f

Si installa e lavora anche su Mac e Linux

Contattaci per il Portale Antiriciclaggio

CHIAMA
E-MAIL
DOVE SIAMO

Tel: 393.83.244.18

posta@addendaservizi.it assistenza@addendaservizi.it

Via Giuseppe Di Vittorio 15

Ivrea (TO)

10015

Italia

Corsi PCT -  Conservazione Digitale - Fattura Elettronica - Antiriciclaggio - Privacy Professionista - Firma Digitale - Antivirus - Assistenza PCT - CloudBag Legal

© 2019 ADDENDA - Servizi Giuridici Informatici

informativa sulla Privacy